I test antidroga, data l’enorme e continua diffusione del fenomeno droga, da alcuni anni a questa parte sono disponibili in farmacia e offrono uno strumento concreto per individuare le tracce di varie sostanze nelle urine di una persona.
Tali test antidroga, detti anche drug-test, servono anche a tutti coloro che hanno dei dubbi su un possibile uso di sostanze stupefacenti da parte di un proprio caro o amico.
In questo modo è possibile eseguire un test antidroga senza dovere per forza rivolgersi ad un laboratorio di analisi, quindi nell’assoluta tranquillità della propria casa e senza alcuna intromissione nella privacy familiare.
Fare un test antidroga vuol dire verificare se nelle urine di una persona sono presenti residui di vari tipi di sostanze stupefacenti, esistono infatti sia test antidroga multi-sostanze (fino a 8 diverse droghe), ma anche test antidroga specifici per sostanze singole (alcool incluso).
Un test antidroga di questo tipo risulta molto efficace per individuare tracce di stupefacenti fino a 72 ore dopo l’ultima eventuale assunzione, e la sua attendibilità dipende dai residui delle sostanze che riesce a rilevare.
Laddove, nonostante i risultati ottenuti dal test antidroga effettuato in casa, dovessero continuare ad esserci dei dubbi, consigliamo di effettuare dei test in un laboratorio di tossicologia clinica per determinare la presenza di sostanze stupefacenti nei liquidi organici (saliva, sudore, sangue).
Per quanto riguarda l’efficacia dell’esame del capello come test antidroga, dipende molto dalla lunghezza del capello e dall’intensità dell’assunzione; teoricamente, infatti, in un soggetto con capelli lunghi, in cui l’assunzione di droga non sia stata occasionale ma ripetuta, questo tipo di test antidroga ha la possibilità di individuarne le tracce anche per diverse settimane o mesi.
Nel caso in cui il test dovesse risultare positivo, e venga accertato l’uso di questa droga da parte della persona, la cosa giusta da fare è quella di rivolgersi a degli specialisti nel recupero dalla tossicodipendenza, in modo tale da farsi aiutare per risolvere una situazione di questo tipo.