Il programma di disintossicazione da droga e alcool Narconon è un percorso completo, innovativo ed efficace, che punta a risolvere i vari aspetti, fisici e psicologici, implicati nella tossicodipendenza e nell’alcolismo, al fine di permettere ad una persona di poter comprendere i motivi che l’hanno spinta a fare uso di determinate sostanze, a tal punto da ritrovarvisi legata in modo, spesso, indissolubile.
Per avere una maggiore comprensione di questo programma di disintossicazione da droga e alcool può essere suddiviso in tre differenti fasi che, in modo sequenziale, permettono di ottenere risultati e benefici specifici, stabili e duraturi:
Fase 1 – Superamento della Fase di Astinenza
Nel corso dei giorni immediatamente successivi al distacco dalla droga e dall’alcool, la persona viene aiutata a superare tutti i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza e seguita 24 ore su 24 da personale specializzato.
Il metodo utilizzato è drug-free, ovvero non ricorre alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, ma si mira ad una reintegrazione nell’organismo della persona di tutte le vitamine e minerali, consumate dall’uso di droga e alcool, anche grazie alla somministrazione di calmanti naturali (a base di calcio e magnesio) che, uniti a delle specifiche assistenze fisiche, concorrono alla conclusione favorevole di questa prima fase, producendo benefici effetti rilassanti su muscoli, nervi e ossa, senza effetti collaterali negativi.
In tal modo le crisi d’astinenza vengono superate agevolmente, così la persona sarà in grado di distaccarsi dal continuo pensiero di ricorrere all’uso di droga e alcool, e potrà rivolgere la sua attenzione alla soluzione del suo problema.
Fase 2 – Disintossicazione Fisica
In passato si riteneva (e spesso lo si ritiene tuttora) che per fare una disintossicazione da droga e alcool bastasse solamente non farne uso per più tempo possibile, in modo da consentire all’organismo di ripulirsi e rigenerarsi, fino a quando il desiderio di usare certe sostanze inizia a ridursi, e che passino gli sbalzi d’umore, e i sintomi fisici, dell’astinenza.
Ma è stato dimostrato che non è esattamente così, altrimenti non si spiegherebbero i vari episodi di ricadute anche a distanza di lunghi periodi di tempo.
Perché non sia più soggetto agli stimoli chimici di droga e alcool, il fisico va purificato dalle tossine accumulate negli anni di abuso di queste sostanze.
Infatti, parte delle tossine di droga e alcool che non riescono a venire metabolizzate dal fegato (chiamate metaboliti), si vanno a depositare e accumulare nei tessuti adiposi, rimanendovi intrappolate anche per periodi di tempo molto lunghi, e costituiscono un forte rischio di ricadute nell’uso di droga o alcool.
In questa fase del trattamento, vengono rimossi dall’organismo tutti i residui di droga, alcool e altre sostanze tossiche in maniera naturale, sfruttando la sudorazione per mezzo di attività fisica, saune, alimentazione sana e un appropriato supporto vitaminico, il tutto sotto stretto controllo medico.
Al termine, la persona potrà sperimentare una vera e propria rinascita sia dal punto di vista fisico che mentale.
La mente, infatti, in un corpo ripulito e rinnovato riprende maggiore lucidità e la persona potrà intraprendere la fase successiva del programma di disintossicazione da droga e alcool.
Fase 3 – Riabilitazione e Risoluzione delle Cause della Dipendenza
La riabilitazione avviene attraverso corsi e dialoghi individuali, che consentono alla persona di risolvere le cause della propria dipendenza, riscoprendo le proprie capacità, riappropriandosi dei propri valori morali e ricostruendo la propria esistenza, al fine di poter riorganizzare e intraprendere una nuova vita felice e libera dalla dipendenza.
Una volta che la persona ha raggiunto una forma fisica ottimale, e mentalmente è più lucida, può avere inizio la terza fase di riabilitazione, che le permetterà di superare la dipendenza da droga o alcool.
Questa può essere definita la fase più importante, ma deve necessariamente fare seguito alle due fasi precedenti.
Prevede un programma di corsi teorico-pratici basati sulla comunicazione, la responsabilità e l’etica, che costituiscono gli strumenti necessari per individuare le cause scatenanti, ovvero quei disagi incontrati nel corso della vita che hanno spinto la persona ad iniziare a fare uso di determinate sostanze e che, col passare del tempo, hanno determinato la dipendenza da droga o alcool.
Una volta individuate le cause, confrontati e superati i problemi, la persona torna ad essere padrona di tutti quei valori morali che le permetteranno di essere più incisiva nel controllo di sè stessa, delle varie attività della propria vita e del proprio ambiente.
A questo punto la persona che ha terminato con successo il programma di disintossicazione da droga e alcool, e uscirà dal Centro Narconon Il Gabbiano, sarà realmente in grado di riprendere in mano la sua vita, progettando e raggiungendo i suoi scopi per condurre un’esistenza sana, onesta e felice.
- Hai Problemi di Dipendenza da Droga o Alcool?
- Conosci Qualcuno che ha Problemi di Tossicodipendenza o Alcolismo?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Grazie al Centro Narconon Il Gabbiano migliaia di persone hanno risolto definitvamente un problema di dipendenza da droga o alcool e adesso conducono una nuova vita.