Gli effetti della metanfetamina sono fortemente stimolanti, sia per il fisico che per la mente, ma possono portare all’insorgere di manifestazioni di tipo psicotico o altri gravi danni all’apparato cardio-respiratorio.
Le persone che abusano di metanfetamina sono attratte dal senso di benessere, di vigore, di sicurezza in se stesse dato da queste droghe.
I forti consumatori possono manifestare alcuni effetti della metanfetamina più “semplici” da riconoscere:
- loquacità
- tremore alle mani
- cute sudata
- miosi (dilatazione delle pupille)
- ipermotilità, anche con gesti ripetitivi
- agitazione
La via di somministrazione preferita è quella endovenosa, anche se la modalità d’assunzione più diffusa e quella di fumarla in apposite pipe di vetro, o in alcuni casi in pipe artigianali fatte con oggetti recuperati anche dentro le proprie abitazioni.
Col passare del tempo, la dipendenza da metanfetamina andrà peggiorando, a meno che non ci si affidi ad un centro per disintossicarsi dalla metanfetamina che possa intervenire nell’immediato e aiutare una persona ad smettere di usare droga.
Altri effetti della metanfetamina che fanno comprendere la gravità della dipendenza che si è instaurata, possono essere:
- perdita di appetito, fino a non toccare cibo per più giorni
- insonnia
- crollo psicologico a cui segue uno stato di prostrazione e stati d’ansia.
La persona che ne abusa può arrivare a sperimentare il lato peggiore degli effetti delle metanfetamine, fino ad avere atteggiamenti allucinatori e paranoici.
Gli Effetti della Metanfetamina Possono Essere Devastanti.
Non Mettere a Rischio la Tua Vita.
Decidi di Smettere.