Degli effetti della cannabis si parla sempre più spesso perchè si tratta di una droga che si sta diffondendo in modo sempre più rapido.
Il problema a cui si va incontro è che questa droga viene pubblicizzata come se fosse innocua, tanto che ci sono ancora delle persone che la reputano una “droga leggera” e affermano che gli effetti della cannabis non hanno conseguenze dannose.
Ma questo non è vero perchè, trattandosi di una droga, gli effetti della cannabis agiscono direttamente a livello mentale, alterando l’attività di alcune funzioni cognitive.
E’ proprio il modo in cui altera le attività cognitive che consente alla persona di sperimentare gli effetti della cannabis che l’hanno resa “famosa“.
Ciò di cui non sempre si tiene conto è che gli effetti della cannabis, col passare del tempo, creano sia una forte assuefazione e tolleranza, ma soprattutto possono provocare delle alterazioni irreversibili di alcune funzioni intellettive, con conseguenze molto spiacevoli.
Gli effetti della cannabis più facilmente riconoscibili sono:
- occhi rossi
- euforia
- loquacità
- battito del cuore accelerato
- leggerezza mentale
- senso di ottundimento delle percezioni sensoriali
- fame esagerata (conosciuta come fame chimica)
- difficoltà attentive
Ma col passare del tempo, dopo che la dipendenza da cannabis si è instaurata, la persona va incontro ad alcune manifestazioni che possono essere assolutamente sgradevoli, ragion per cui ritorna a fare uso di cannabis per stare nuovamente “bene“.
Gli effetti della cannabis che si presentano a lungo termine sono:
- depressione
- apatia
- difficoltà di memoria
- abulia
A questi, si aggiungono alcune tra le peggiori conseguenze d’abuso che, in alcuni casi, rendono gli effetti della cannabis assolutamente devastanti:
- psicosi
- disturbi dell’umore
- aggressività eccessiva
- senso di distacco dalla realtà
- allucinazioni
- paranoie
Per uscire dalla dipendenza da cannabis non si può aspettare, ma è necessario fare il possibile per aiutare una persona a smettere di usare droga e permetterle di tornare a stare bene.
Gli Effetti della Cannabis Possono Essere Devastanti.
Non Mettere a Rischio la Tua Vita.
Decidi di Smettere.