Gli effetti dell’eroina sono responsabili proprio del nome di questa droga, infatti c’è chi sostiene che il nome derivi dalla sensazione di estremo benessere che causa questa droga, in grado di far sentire una persona come se fosse un vero e proprio eroe.
Fatto sta, che l’alta “gradevolezza” di questi effetti è alla base del grandissimo numero di persone che si ritrovano a vivere in una condizione di dipendenza da eroina e che, anche con grande forza di volontà non riescono a venirne fuori in modo concreto.
L’eroina è la droga che genera la più rapida assuefazione agli effetti e la più forte dipendenza, almeno per ciò che riguarda l’aspetto fisico, prova di ciò è l’insieme dei vari sintomi di astinenza da eroina.
In linea di massima, gli effetti dell’eroina sono:
- torpore
- sonnolenza
- prurito
- nausea
- vomito (soprattutto durante le prime assunzioni)
- pupille “a spillo“
- sintomi di depressione
- “benessere diffuso“
- pacata euforia
- ridotta percezione del dolore
- confusione mentale
- rallentamento del battito cardiaco e della respirazione
A livello mentale gli effetti dell’eroina possono causare un forte stato depressivo, mancanza di attenzione anche per le necessità primarie, uno stato di profonda apatia che, in alcuni casi, può degenerare in un completo disinteresse per sè stessi.
Gli effetti dell’eroina, però, possono notevolmente variare sia per ciò che riguarda l’intensità che per la durata, a seconda della modalità con cui viene assunta: iniettata, inalata o fumata.
Le iniezioni endovenose portano la persona a sperimentare gli effetti dell’eroina più intensi e lo stato di euforia subentra molto rapidamente (dai 7 agli 8 secondi), mentre le iniezioni intramuscolari producono un sopraggiungere più lento dello stato di euforia (dai 5 agli 8 minuti).
Quando viene sniffata o fumata, l’apice degli effetti dell’eroina viene raggiunto solitamente dopo 10-15 minuti.
Benché fumare o sniffare l’eroina non produca effetti così velocemente come l’iniezione endovenosa, generalmente la durata dell’insieme degli effetti dell’eroina può variare da 2 a 4 ore.
A prescindere dal modo in cui viene assunta gli effetti dell’eroina possono essere molto pericolosi e, in alcuni casi, possono causare anche la morte per overdose.
Gli Effetti dell’Eroina Possono Essere Devastanti.
Non Mettere a Rischio la Tua Vita.
Decidi di Smettere.