Effetti del Metadone

effetti del metadoneDegli effetti del metadone non si parla mai in modo approfondito, perchè solitamente ci si concentra esclusivamente sulle sue proprietà “terapeutiche“.

Il metadone, infatti, viene utilizzato da anni come sostitutivo nel trattamento della dipendenza da eroina con modalità differenti a seconda del piano terapeutico stabilito dai servizi territoriali per le tossicodipendenze.

Chi ne fa uso, ritrova negli effetti del metadone quelle sensazioni che sperimenta dopo aver assunto eroina, ma senza dover spendere soldi o doversi recare in luoghi pericolosi e, soprattutto, in modo del tutto legale.

E’ proprio questa facilità con la quale è possibile reperirlo che ha contribuito alla crescita dei casi di dipendenza da metadone, poichè tantissime persone hanno iniziato a farne uso anche al solo scopo di sperimentare gli effetti del metadone tanto conosciuti e non come “cura“.

Tale condizione, mette una persona nella condizione di incorrere in rischi ben precisi per la sua salute, fisica e mentale, dei quali non sempre è al corrente.

Gli effetti del metadone, nonostante sia un sostitutivo dell’eroina, possono essere anche peggiori poichè va ad incidere in modo particolare su varie aree dell’organismo.

I principali effetti del metadone sono quelli che si possono riscontrare anche sotto effetto di eroina:

  • forte sonnolenza
  • spossatezza
  • eccessiva stanchezza
  • prurito
  • nausea
  • vomito

Ma a questi, si possono aggiungere alcuni effetti del metadone che possono essere riscontrabili a lungo termine:

  • tolleranza al dosaggio
  • fragilità ossea
  • problemi epatici
  • depressione
  • aumento del peso

A lungo andare, un tossicodipendente può sperimentare come gli effetti del metadone siano principalmente negativi, se paragonati ai benefici che dovrebbe dare e si accorgerà come smettere di usare metadone sia particolarmente difficile, soprattutto quando si ritrova a dover affrontare i sintomi di astinenza da metadone che, in molti casi, sono anche peggiori di quelli dell’astinenza da eroina.

Non bisogna dimenticare che il metadone, essendo un farmaco, se assunto al di fuori di ogni controllo o supervisione medica perde il suo effetto “curativo” e diventa una droga al pari di qualunque altra, con tutte le conseguenze del caso.

Per questo motivo è necessario aiutare un tossicodipendente, non solo a superare tutti gli effetti del metadone e le conseguenze d’abuso, ma permettergli di smettere di usare droga in modo concreto, così da restituirgli una vita serena e felice.

Gli Effetti del Metadone Possono Essere Devastanti.
Non Mettere a Rischio la Tua Vita.
Decidi di Smettere.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema