Gli effetti del crack, inizialmente, vengono avvertiti in maniera molto intensa ma già dopo alcune assunzioni, la persona inizia a non sperimentarli allo stesso modo poichè questa droga crea una fortissima tolleranza che la spinge a doverne incrementare le dosi e ad intensificare la frequenza d’uso, solamente per riuscire a provare gli stessi effetti delle prime assunzioni.
Gli effetti del crack sono principalmente:
- aumento di energia
- sensazione di calore
- percezione di un’elevata attenzione
- aumento della frequenza cardiaca
- diminuzione dell’appetito
- assenza di sonno
Questi effetti del crack hanno una durata di circa 10-15 minuti ma, col passare del tempo, diminuiscono sempre di più e spingono la persona ad aumentarne le dosi.
Poiché il crack viene fumato, il suo tragitto verso il cervello, attraverso il flusso sanguigno, è molto più breve rispetto a chi usa la cocaina sniffandola, ma la durata e l’intensità degli effetti del crack sono principalmente basati sulla quantità di sostanza utilizzata e dal grado di tolleranza.
Gli effetti del crack a lungo termine sono:
- irrequietezza
- disturbi dell’umore
- estrema irritabilità
- allucinazioni uditive
- estrema paranoia
- disorientament0
- apatia
Questi sono tutti dei chiari e propri sintomi di una dipendenza da crack ormai radicata, verso la quale l’unica soluzione possibile, prima che sia troppo tardi, è quella di intraprendere un percorso di disintossicazione dal crack.
I fumatori di crack ottengono il massimo degli effetti fisiologici dopo circa due minuti dall’inalazione e la punta di massima intensità degli effetti del crack avviene circa 1 minuto dopo l’assunzione e si protraggono per circa 10 minuti.
Gli effetti del crack principalmente riscontrabili sono:
- euforia
- sensazione di iper-attenzione
- loquacità
- sensazione di maggiore energia
- estrema sicurezza di sè
- perdita di appetito
A questi, però si vanno ad aggiungere alcuni effetti del crack legati ad un uso compulsivo:
- manie di grandezza
- grande impulsività
- ipervigilanza
- agitazione psicomotoria
- ansia
- irritabilità
- sensazioni transitorie di panico
- paranoia
- sensazione di terrore
- deliri
Attualmente il crack è una delle droghe che crea una dipendenza tra le più forti, le cui conseguenze possono essere veramente spiacevoli e, talvolta, irreversibili.
Gli Effetti del Crack Possono Essere Devastanti.
Non Mettere a Rischio la Tua Vita.
Decidi di Smettere.