La disintossicazione dalla ketamina, per essere efficace, deve prevedere un’azione a livello sia fisico che psicologico che consenta di andare a liberare la persona dall’influenza che questa droga ha sulla vita di una persona, permettendole di poter capire da cosa derivi la sua dipendenza.
Una sostanza di questo tipo ha un forte impatto sulla mente di una persona e, anche se in modo meno evidente, incide in modo considerevole anche sul fisico e su certi meccanismi di risposta che la persona ha nei confronti di ciò che la circonda.
Non bisogna dimenticare che la ketamina è un forte allucinogeno, ovvero è in grado di andare ad agire sui sistemi cerebrali responsabili della percezione della realtà, alterandone in modo importante il funzionamento, a tal punto da portare la persona a vedere cose che non esistono e non percepire più neanche sè stessa in modo reale.
Ciò che dovrebbe destare particolare preoccupazione è il fatto che, in alcuni casi, questa droga può danneggiare a tal punto il Sistema Nervoso Centrale da non permettere più alla persona di tornare in contatto con la realtà, condannandola ad una vita assolutamente disturbata.
Prima che possano verificarsi certe conseguenze, la cosa opportuna sarebbe di fare qualcosa di concreto per risolvere questo tipo di dipendenza, in modo tale da andare a porre rimedio, oltre che agli aspetti fisici dell’uso di ketamina, anche a tutto ciò che ha spinto una persona ad iniziare a farne uso.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, ha sviluppato una grande conoscenza anche di queste nuove droghe e ha saputo adattare il suo programma di disintossicazione ad una dipendenza come quella da ketamina che, negli ultimi anni, sta rovinando la vita e la salute mentale di tantissime persone, che nella maggior parte dei casi sono ragazzi molto giovani.
Il metodo utilizzato punta ad agire su tutti meccanismi, fisici e psicologici, che spingono una persona a continuare a voler sperimentare gli effetti di questa sostanza, permettendole di capire da cosa deriva la sua esigenza di doversi appoggiare ad una droga, in questo caso la ketamina, per poter sfuggire dalla realtà di tutti i giorni.
Per comprendere meglio questo metodo di disintossicazione dalla ketamina lo si può suddividere in tre fasi:
Prima Fase – grazie ad un sostegno 24 ore su 24 da parte di personale specializzato, la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio) e una serie di assistenze fisiche, per muscoli e nervi, la persona viene aiutata a superare i giorni immediatamente successivi all’interruzione d’uso di ketamina e a gestire i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza che, in molte occasioni, vengono confusi con normali momenti di abbattimento morale o di leggera spossatezza.
Grazie ai nostri operatori la persona riuscirà a superare questi primi giorni in maniera assolutamente tollerabile e senza particolari difficoltà, così da riuscire a distaccarsi senza troppi problemi dal continuo desiderio di assumere droga.
Per mezzo di queste procedure, la persona riuscirà a distaccarsi dal pensiero che lo tiene legato alla voglia di continuare a fare uso di droga e verrà aiutata a spostare la sua attenzione, rivolgendola ad attività volte al proprio miglioramento.
Seconda Fase – una cosa che capita spesso a chi fa, o ha fatto, uso di questa sostanza è sperimentare i cosiddetti flashbacks, ovvero dei momenti in cui può capitare di sperimentare nuovamente gli stessi effetti, sia fisici e che psicologici, che ha provato a seguito dell’assunzione di ketamina che, in alcuni casi, possono verificarsi a distanza di lunghi periodi di tempo dall’ultima volta che ne ha fatto uso.
Il motivo di tali esperienze è legato all’intossicazione fisica, e soprattutto alle tossine residue di ketamina che, non metabolizzate dal fegato, vanno a depositarsi nei tessuti grassi e fungono da collegamento costante tra la persona e la droga che, in occasione di stress o sforzo fisico, vengono messe nuovamente in circolazione e scatenano tutta una serie di reazioni che riconducono la persona a precedenti esperienze di assunzione di droga, facendole tornare la voglia di farne uso e, in molti casi, portandola a ricadere.
Onde evitare il verificarsi di queste situazioni, viene svolto uno specifico percorso di saune disintossicanti che, sotto controllo medico, consentono la completa epurazione dell’organismo da tali residui e permettono alla persona di ridurre notevolmente il desiderio di assumere nuovamente droga.
Portata a termine questa fase, la persona risolve la componente fisica dell’intero processo di disintossicazione dalla ketamina ed è più preparata ad affrontare la fase finale dell’intero processo di recupero.
Terza Fase – si tratta di una fase che consente di andare a individuare tutto quello che soggiace all’uso di droga e a fornire alla persona gli strumenti necessari per poter porre rimedio a tutte quelle situazioni di vita, sviluppatesi a seguito dell’insorgere dipendenza da ketamina; così facendo potrà individuare quali sono le difficoltà che, in un certo momento della vita, l’hanno resa più fragile ed esposta a tutta una serie di circostanze difficili, a cui ha cercato di porre rimedio ricorrendo all’uso di droga.
Tramite una serie di corsi di riabilitazione e di miglioramento personale, la persona apprenderà e farà suoi i principali valori di vita etico-morali, come la responsabilità, l’onestà e il rispetto per sè stessi, grazie a cui sarà possibile porre le basi per un nuovo progetto esistenziale.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Ketamina?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Ketamina?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
In questo modo il nostro centro è stato in grado di aiutare migliaia e migliaia di persone a liberarsi dalla droga e ha concesso loro la possibilità di tornare ad essere perfettamente inserite nella società.