La disintossicazione dall’ecstasy è un passo fondamentale per fare in modo che il recupero dall’uso di questa droga sia efficace e completo, in particolar modo la componente fisica della dipendenza da questa droga va curata in modo attento perchè si tratta di una sostanza particolarmente pericolosa per la salute di una persona.
L’ecstasy, infatti, ha la particolarità di andare ad agire soprattutto a livello cerebrale e di intaccare il funzionamento di varie zone del Sistema Nervoso Centrale, danneggiandolo anche irrimediabilmente, avendo conseguenze veramente gravi.
Il diffondersi di una “cultura dello sballo” e la maggiore facilità di reperimento di questa sostanza, sono circostanze che rendono la disintossicazione dall’ecstasy un processo fondamentale per aiutare tutti quei ragazzi, e ragazze, che hanno deciso di “divertirsi” in questo modo veramente pericoloso che può mettere a repentaglio tutta la loro vita.
Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione dall’ecstasy e nella riabilitazione dalla dipendenza che crea, sia a livello fisico che a livello psicologico, grazie ad un metodo assolutamente innovativo e naturale che, in modo specifico, consente di andare ad agire sui vari aspetti coinvolti nell’uso di questa sostanza.
Tale metodo di basa su un completo programma di disintossicazione che, in modo appropriato, permette di risolvere i principali ostacoli che una persona può incontrare nel tentativo di smettere di farne uso, senza ricorrere ad alcun tipo di trattamento farmacologico o sostitutivo.
Per comprendere meglio come agisce, questo programma può essere diviso in tre differenti fasi:
Prima Fase – nel corso dei primi giorni, la persona viene aiutata a superare tutti gli eventuali sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza da ecstasy che, in molti casi, vengono confusi con normali sbalzi d’umore o momenti di tensione e che, quando non affrontati nel modo corretto, sono stati visti come l’anticamera di possibili disturbi mentali.
I nostri operatori, invece, conoscono bene quali sono le reazioni all’interruzione dell’uso di questa droga, ragion per cui la persona viene seguita 24 ore su 24 e le vengono somministrate vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), di fondamentale importanza per andare a reintegrare le carenze nutrizionali causate dall’uso di droga, e le vengono fatte delle specifiche assistenze fisiche utili per ridurre la tensione accumulata in questi primi giorni.
In tal modo, la persona riuscirà a distaccarsi dal pensiero di fare uso di droga e potrà spostare la sua attenzione verso attività volte al suo benessere.
Seconda Fase – una delle caratteristiche di questa droga è proprio quella di far sperimentare i cosiddetti flashbacks, ovvero dei momenti i cui la persona si sente di nuovo sotto effetto di ecstasy, anche a distanza di lunghi periodi di tempo dall’ultima assunzione.
Il motivo di tali esperienze è legato al fatto che, a seguito di ogni singola assunzione di ecstasy, questa sostanza rilascia nell’organismo delle tossine che, seppur passino dal fegato, non vengono smaltite del tutto e vanno a depositarsi nei tessuti grassi e vi rimangono anche per anni, costituendo una sorta di punto di contatto tra la persona e la droga.
Non appena la persona si dovesse trovare di fronte ad uno sforzo fisico o ad una qualsiasi forma di stress, il corpo reagirà bruciando grassi ed aumentando il metabolismo, rimettendo in circolazione questi residui (chiamati metaboliti) che possono portare la persona a ri-sperimentare gli stessi effetti dell’ecstasy, o stimolare tutta una serie di immagini e ricordi legati all’uso di questa sostanza, facendole scattare il desiderio di farne uso e, anche a distanza di tempo, portarla a ricadere nell’uso di droga.
Per ovviare a questi rischi, viene svolto un percorso di disintossicazione dall’ecstasy tramite delle specifiche saune che, insieme ad attività fisica e un’adeguata reintegrazione vitaminica, sotto stretto controllo medico, permettono all’organismo di espellere tutti i residui di droga, e altre sostanze nocive, andando così a spezzare quel legame chimico che rappresenta il principale fattore delle ricadute.
Terminata questa fase, la persona si sarà ripresa a livello fisico, ma soprattutto avrà acquisito una nuova lucidità mentale che le permetterà di affrontare la fase successiva del programma di disintossicazione.
Terza Fase – una volta che la componente fisica della dipendenza da ecstasy è stata risolta, la persona viene aiutata ad individuare tutto quello che c’è alla base dell’uso di droga e a riconoscere il modo in cui una difficoltà incontrata nella sua vita, ha contribuito all’insorgere dell’esigenza dell’uso di determinate sostanze.
Per fare ciò vengono svolti dei corsi di riabilitazione basati su concetti di fondamentale importanza come la responsabilità e l’etica, nonchè il ripristino di tutti quei valori di vita che le serviranno per condurre un’esistenza all’insegna della serenità, dove l’uso di droga non è assolutamente contemplato.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Ecstasy?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Ecstasy?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
E’ grazie a questo programma che il nostro centro, in oltre 25 anni, ha aiutato migliaia di persone a liberarsi dalla droga e a farle tornare ad essere perfettamente in grado di gestire la propria vita in completa autonomia, permettendogli di raggiungere nuovi obiettivi.