Una disintossicazione dal metadone che possa definirsi tale deve permettere di liberarsi in modo completo dall’influenza di questa sostanza, consentendo di poter portare avanti un percorso che è finalizzato alla soluzione definitiva della dipendenza da questo farmaco.
Bisogna tenere conto che una sostanza come il metadone è particolarmente ostica da sconfiggere perchè, essendo nata come sostituto per l’eroina, è stata creata per fare in modo che la persona non avvertisse più nè il desiderio nè il bisogno di ricorrere nuovamente all’uso di droga.
Ciò di cui però, spesso, non si tiene conto è che se questa sostanza viene assunta in modo sconsiderato e se ne abusa, porta una fortissima dipendenza che, per molti aspetti, è anche più pesante di quella dell’eroina, soprattutto per le conseguenze a lungo termine e per ciò che riguarda l’astinenza.
Il metadone, andando ad agire sugli stessi recettori dell’eroina, e degli oppiacei, si comporta esattamente come questo tipo di sostanze e viene riconosciuto, e trattato, dall’organismo allo stesso modo.
Solamente a distanza di tempo, la persona arriva a scoprire la differenza che esiste tra la dipendenza da metadone e quella dalla sostanza che, in teoria, avrebbe dovuto curare.
Gli effetti del metadone a lungo termine, vanno soprattutto a discapito delle ossa e del fegato che, col passare del tempo, vengono particolarmente intaccati e portano la persona ad avere delle conseguenze veramente spiacevoli che, in molti casi, la persona cerca di superare o continuando ad assumere metadone o, in altri casi, riprendendo ad assumere eroina.
Per ciò che riguarda la disintossicazione dal metadone, al Centro Narconon Gabbiano viene utilizzato un metodo assolutamente unico, in grado di aiutare una persona a liberarsene in modo definitivo e di non farle più sentire quel continuo bisogno di continuare a farne uso.
Si tratta di un programma di disintossicazione del tutto naturale, ovvero che non fa ricorso a farmaci, psicofarmaci o ulteriori sostitutivi, in grado di andare ad agire sulle principali componenti della dipendenza da metadone, attraverso tre differenti fasi:
Prima Fase – in sostanza, il metadone non è altro che eroina sintetica e quando la persona se ne distacca va incontro ad una serie di sintomi di astinenza che, seppure siano simili, possono essere un pò più fastidiosi e durare un pò di più.
Per superare questi primi giorni, il nostro centro fornisce un supporto 24 ore su 24 da parte di personale specializzato che, unito all’assunzione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), consente di rendere molto più sopportabili i disagi, sia fisici che psicologici, caratteristici dei giorni immediatamente successivi al distacco dall’uso di questa sostanza.
In tal modo, la persona riuscirà a gestire in modo molto più agevole questi giorni e sarà in grado di tenere a bada il desiderio di fare ancora uso di metadone.
Seconda Fase – si tratta di una serie di specifiche saune disintossicanti che, sotto stretto controllo medico, permettono all’organismo di espellere, tramite la sudorazione, tutti i residui di droga, metadone e altre sostanze tossiche, che si accumulati nei tessuti grassi dopo ogni singola assunzione.
Il risultato finale sarà una persona con un corpo perfettamente pulito da tutte le impurità e che avrà ritrovato un benessere fisico mai sperimentato.
Questa parte dell’intero programma di disintossicazione dal metadone è di fondamentale importanza perchè consente di andare a interrompere quel legame fisico che esiste tra la persona e la sostanza, permettendole di limitare il rischio di successive ricadute, così da farle avere quella lucidità mentale che le servirà per poter andare avanti con la successiva fase del percorso di recupero.
Terza Fase – una volta risolta la componente fisica, la persona si dedica a tutto ciò che l’ha portata ad aver bisogno di ricorrere ad una droga per risolvere certe difficoltà personali e che, col tempo, l’hanno spinta ad usare e/o abusare di una sostanza come il metadone.
Si tratta di alcuni corsi di riabilitazione che permettono alla persona di andare ad individuare cos’è successo nella sua vita che l’ha indebolita a tal punto da non riuscire a starci di fronte e che, col tempo, l’ha fatta precipitare in un baratro come quello della tossicodipendenza.
Dopo aver individuato le cause scatenanti, e averle riconosciute come tali, andrà a riprendere pieno possesso di tutti quei valori di vita e di quei principi etico-morali, grazie a cui potrà assumere un atteggiamento responsabile e onesto che le consentirà di portare avanti un nuovo progetto di vita basato su presupposti del tutto nuovi e finalizzato al raggiungimento di obiettivi positivi.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Metadone?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Metadone?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
E’ proprio grazie a questo percorso che il nostro centro si è affermato come punto di riferimento nella disintossicazione dal metadone ed è riuscito ad aiutare migliaia di persone, in tutta Italia, a risolvere la loro tossicodipendenza.