La disintossicazione dal crack è qualcosa sulla quale si hanno punti di vista diversi che la interpretano non sempre in modo reale.
Infatti c’è chi, nel tentativo di smettere di usare crack, cerca di trattenersi dal farne uso provando a cambiare abitudini, come ad esempio limitare le uscite o iniziare a frequentare persone diverse, nel tentativo di far passare più tempo possibile dall’ultima assunzione e sperando di avvertire sempre meno il desiderio e la voglia di farne ancora uso.
Nonostante ci siano state alcune persone, poche in realtà, che sono riuscite a liberarsi dal crack in questo modo, la maggior parte delle persone, anche a distanza di tempo, si sono ritrovate in qualche situazione che le ha destabilizzate e che ha fatto tornare in loro l’esigenza di mettere da parte ogni preoccupazione, portandole ad usare crack e vanificando tutti gli sforzi fatti.
Quando si parla di disintossicazione dal crack, al Centro Narconon Gabbiano si intende andare a risolvere i principali motivi delle ricadute e della dipendenza, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, così da consentire ad una persona di liberarsene in modo definitivo.
Il programma di disintossicazione che viene consegnato dal nostro centro è assolutamente unico e si fonda sul fatto che l’uso di droga non è una malattia, ragion per cui non vengono somministrati farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, ma si tratta di una condizione derivante dal tentativo messo in atto da una persona per poter risolvere un certo disagio che le impedisce di vivere bene.
Per comprendere meglio come questo metodo possa permettere di risolvere tutti gli aspetti dell’uso di crack, possiamo suddividerlo in tre fasi:
Prima Fase – una persona che smette di usare crack, a causa della dipendenza che ha sviluppato, va incontro ad una serie di reazioni (sbalzi d’umore, nervosismo, sensazione di spossatezza, aggressività, depressione morale) che sono tipiche dell’astinenza e che, in molti casi, fanno da ostacolo per un efficace recupero.
Per fare sì che la persona possa superare questi disagi in modo agevole, e non troppo fastidioso, il nostro centro offre un’assistenza personale 24 ore su 24 da parte di operatori specializzati, che permette di distaccarsi dal continuo pensiero di crack; per poter superare i disagi fisici, invece, vengono somministrati una serie di prodotti naturali (vitamine, integratori e calmanti a base di calcio e magnesio) e delle specifiche assistenze per il corpo che consentono di scaricare la tensione di questi primi giorni.
In tal modo la persona riuscirà a distaccarsi più facilmente dal continuo pensiero e voglia di assumere droga e potrà dedicarsi al proprio benessere.
Seconda Fase – la disintossicazione dal crack, per poter essere efficace, deve partire dalla consapevolezza che dopo ogni singola assunzione di crack, le tossine passano dal fegato per essere metabolizzate ma non tutte vengono smaltite; quelle che rimangono nell’organismo, i metaboliti, vanno a depositarsi nei tessuti grassi e, anche a distanza di tempo, rimangono fermi lì.
Non appena la persona viene sottoposta ad uno sforzo fisico o ad uno stress, l’organismo aumenta il metabolismo e brucia grassi, rimettendo nella circolazione sanguigna le tossine di crack che, in molte occasioni, portano la persona a sperimentare nuovamente gli stessi effetti, fisici e mentali, di quando ne aveva fatto uso e la spingono a desiderare di assumerne di nuovo.
Il metodo utilizzato per fare un’efficace disintossicazione dal crack, ed espellere tali tossine, è la sudorazione indotta grazie a delle specifiche saune e un’adeguata reintegrazione vitaminica che, sotto stretto controllo medico, aiuta la persona a non avvertire quella pressione derivante dal desiderio ossessivo (craving) e limitano enormemente il rischio di ulteriori ricadute.
In tal modo la persona riesce ad ottenere un nuovo benessere fisico e una maggiore lucidità mentale che le consentiranno di portare avanti il suo percorso di recupero poichè è stato spezzato quel legame chimico con la sostanza d’abuso.
Terza Fase – adesso che la persona è pulita fisicamente e la sua mente è più recettiva, può dedicarsi alla componente psicologica della dipendenza da crack e scoprire i motivi per cui ha iniziato a fare uso di droga.
Il nostro centro, ben consapevole di quali siano i meccanismi che sono alla base della dipendenza, attua una completa riabilitazione tramite dei corsi sulla comunicazione e dei seminari sulla responsabilità che, in modo personalizzato e mirato, aiutano la persona ad individuare le reali cause che sono alla base della sua esigenza di usare droga e le consentono di trovarvi la soluzione ottimale.
In tal modo, potrà essere perfettamente in grado di prendere coscienza del suo problema, di cos’è che l’ha resa fragile, ma soprattutto di assumersi le sue responsabilità per ciò che riguarda determinate situazioni che si sono venute a creare a seguito della sua dipendenza dal crack.
Riprendendo pieno possesso dei propri valori di vita e di quei principi etici fondamentali per condurre un’esistenza serena e propositiva, sarà in grado di progettare un futuro diverso, fatto di nuovi scopi da raggiungere.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Crack?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Crack?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Grazie al nostro metodo di disintossicazione dal crack, migliaia di persone si sono liberate dalla droga e sono tornate ad essere in grado di gestire la propria vita, regalando la serenità a sè stesse e ai propri cari.