Ritrovarsi ad aver bisogno di una disintossicazione da oppiacei, spesso, è un sintomo di una perdita di controllo su una situazione che all’origine si era instaurata come una possibile soluzione ad una difficoltà.
L’uso di oppiacei, ovvero di sostanze dalle proprietà antidolorifiche derivate dall’oppio (ad esempio oxycodone, codeina, morfina e altri simili), in molti casi è legato all’esigenza di una persona di superare i postumi di un forte trauma fisico, come un incidente o il decorso post-operatorio, ma può accadere che se ne continui a fare uso anche dopo il periodo terapeutico, a causa della dipendenza che generano quando si eccede nei dosaggi.
Ma ci sono pure casi in cui una persona, magari consigliata da qualche “amico” che le propone un modo per “sballarsi” ad un costo ancora inferiore a quello che serve per acquistare della droga, inizi a fare uso di oppiacei solo con lo scopo di alterarsi, senza tenere conto del fatto che, anche se si tratta di “farmaci”, si stanno aprendo la strada per una terribile tossicodipendenza.
Al Centro Narconon Gabbiano viene consegnato un completo percorso di recupero assolutamente drug-free, ovvero non si avvale di droghe sostitutive, farmaci o psicofarmaci nel processo di riabilitazione, proprio per evitare di sostituire una dipendenza con un’altra che, in molti casi, può essere anche più difficile da sconfiggere.
Tale programma di disintossicazione, per fare in modo che possa essere compreso meglio, è suddiviso in tre fasi:
Prima Fase – non appena la persona smette di assumere oppiacei, va incontro ad una ben precisa sintomatologia, sia fisica che psicologica, che può ricordare quella dell’eroina ma che può avere una durata molto più lunga.
Se non viene gestita in modo appropriato, l’astinenza può essere uno dei motivi per cui una persona non decide di fare il primo passo per intraprendere un percorso di recupero, preferendo continuare con l’assunzione di certe sostanze pur di non avvertire certi disagi.
L’astinenza da oppiacei viene superata grazie ad un programma caratterizzato da un’assistenza 24 ore su 24 da parte di operatori specializzati, la somministrazione di vitamine e minerali e l’assunzione di calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), il tutto sotto controllo medico, che permettono alla persona di superare agevolmente i sintomi dell’astinenza.
Seconda Fase – in molti casi, ci sono persone che ritengono che la disintossicazione dagli oppiacei consista nel mero superamento della fase più critica, costituita dai disagi e gli sbalzi d’umore dell’astinenza, e che basti solamente quello…ma non è esattamente così.
Non di rado, infatti, si sono viste persone che dopo aver superato l’astinenza ed essere riuscite a non usare droga per lunghi periodi di tempo, hanno avuto delle ricadute.
Affinchè la persona non sia più soggetta all’influenza degli stimoli chimici di questo tipo di sostanze, il fisico va disintossicato dalle tossine che si sono accumulate nell’organismo a seguito di ogni singola assunzione poichè queste, intrappolate nei tessuti adiposi, costituiscono uno dei principali fattori di ricadute.
Al fine di ovviare a questa situazione viene fatto un percorso costituito da attività fisica, sudorazione in sauna ed integratori naturali che, giorno dopo giorno e sotto stretto controllo medico, concorrono alla completa disintossicazione dai residui di oppiacei, altri tipi di droga o farmaci accumulate nel corpo.
In questa fase la persona è in grado di sperimentare una vera e propria rinascita sia dal punto di vista fisico che mentale.
La mente, infatti, in un corpo ripulito e rinnovato riprende maggiore lucidità e la persona torna finalmente ad essere libera da droga e altre sostanze tossiche.
Terza Fase – una volta che la persona ha raggiunto una forma fisica ottimale, e mentalmente è più lucida, andrà ad affrontare ciò che le permetterà definitivamente di superare la dipendenza.
È la fase più importante, ma necessariamente segue e si fonda sulle due fasi precedenti e comprende una serie di corsi, con una parte teorica e una parte pratica, durante i quali la persona viene seguita ed aiutata ad individuare e risolvere quelle motivazioni di base che hanno determinato la sua dipendenza.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Oppiacei?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Oppiacei?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Le persone che hanno terminato con successo il programma Narconon sono in grado di riprendere in mano la loro vita, progettando e raggiungendo i loro scopi per condurre un’esistenza sana, onesta e felice.