In alcuni casi, parlare di disintossicazione da MDMA è qualcosa di riduttivo perchè solitamente chi fa uso di questa sostanza, contemporaneamente assume anche altre droghe, sia per potenziarne gli effetti (ad esempio cocaina, anfetamina e altri stimolanti) sia per “rilassarsi” (ad esempio eroina, oppio, cannabis).
Quando ci si trova di fronte a casi di poli–assunzione, o multi–dipendenza, i rischi sono ancora peggiori e quando c’è di mezzo una sostanza come l’MDMA, si va incontro ad ulteriori pericoli poichè si tratta di una droga che, anche dopo una singola assunzione, può portare a gravi conseguenze.
Il motivo è che una sostanza come l’MDMA agisce, principalmente, sul cervello interagendo nel sistema dei neurotrasmettitori, in particolare della serotonina, una sostanza presente nel nostro cervello che regola l’umore, il sonno, l’appetito e anche la percezione della realtà.
Onde evitare queste conseguenze, chi utilizza questa sostanza dovrebbe sottoporsi prima possibile ad una disintossicazione da MDMA, così da liberarsene sia fisicamente, ma fare anche in modo di non subirne gli effetti a livello psicologico.
Al Centro Narconon Gabbiano viene svolto un completo programma di disintossicazione che, senza fare ricorso di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, consente di andare ad agire sui vari meccanismi, sia fisici che psicologici, correlati all’uso di droga.
Il programma di recupero si suddivide in tre differenti fasi, sviluppate per affrontare e risolvere i principali ostacoli che una persona potrebbe incontrare nel tentativo di smettere di usare droga:
Prima Fase – la persona viene aiutata, e seguita 24 ore su 24, per superare tutti i sintomi di astinenza (aggressività, frequenti sbalzi d’umore, abbattimento e depressione morale, difficoltà a prendere sonno) che, in altre occasioni, potrebbero essere scambiati con le prime avvisaglie di un vero e proprio disturbo mentale.
Grazie alla somministrazione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), unita ad una serie di specifiche assistenze fisiche per muscoli e nervi, la persona viene aiutata a scaricare la tensione accumulata in questi primi giorni e a ritrovare una prima forma di equilibrio psicofisico che le permette di spostare la sua attenzione dal continuo desiderio di usare droga.
Non appena la persona si sarà rasserenata e, di conseguenza, anche ambientata all’interno della struttura, sarà pronta ad iniziare la fase successiva, ovvero quella che le consentirà di risolvere la componente fisica della disintossicazione da MDMA.
Seconda Fase – per fare in modo che una persona possa eliminare l’MDMA, e qualsiasi altra droga, da ogni aspetto della propria vita e tornare ad essere efficiente, innanzitutto è necessario ripulire l’organismo dai vari residui di droga che si sono accumulati nei tessuti adiposi e che, anche a distanza di tempo, possono portare una persona a sperimentare nuovamente le stesse sensazioni provate in occasione dell’uso di tale sostanza.
Questo tipo di sensazioni, che possono essere o di tipo fisico (euforia, iper-eccitazione, aumento del battito cardiaco, ecc…) o di carattere psicologico (immagini legate ad esperienze di assunzioni di droga, senso di confusione simile a quello che si avverte una volta terminati gli effetti), sono la causa principale delle ricadute e del desiderio di continuare a usare droga.
Per porre rimedio a tali situazioni vengono svolte delle saune specifiche in grado di aiutare la persona ad espellere dall’organismo, per mezzo della sudorazione, tutti i residui di MDMA, e di qualsiasi altra droga o sostanza tossica.
Tale procedura, una volta portata a termine, permette alla persona di avere un corpo assolutamente pulito da qualunque impurità, di ritrovare un benessere fisico inimmaginabile, di essere maggiormente in grado di affrontare le normali attività della vita di tutti i giorni, ma anche di riscoprire una rinnovata lucidità mentale.
Terza Fase – una disintossicazione da MDMA di tipo fisico, rappresenta solamente la preparazione per un lavoro molto più approfondito che permetterà di andare a scoprire i motivi che sono alla base dell’uso di droga, in primis, e della decisione di avvicinarsi a sostanze così pericolose come queste.
Grazie a dei corsi di riabilitazione e di miglioramento personale, la persona compie una sorta di indagine interiore che le consente di risalire all’origine delle cause della sua dipendenza, permettendole di scoprire cos’è che ha cercato di risolvere tramite l’uso di droga.
In tal modo la persona avrà modo di ridefinire i propri valori etico-morali e ricostruire quella responsabilità, verso sè stessa e verso tutto ciò che la circonda, così da poter porre le basi per un nuovo progetto di vita, fondato su presupposti assolutamente positivi.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da MDMA?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare MDMA?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone sono riuscite a risolvere il proprio problema di tossicodipendenza e sono tornate ad essere perfettamente in grado di gestire la propria vita.