Parlare di disintossicazione da marijuana, per moltissime persone, sembra qualcosa di assurdo e di esagerato perchè, purtroppo, c’è ancora chi riconosce in questa sostanza una “droga leggera“, da distinguere da altre sostanze come l’eroina, la cocaina, l’ecstasy o altre di questo tipo.
La marijuana, sebbene sia ancora vista come qualcosa che è strettamente legata ad esperienze adolescenziali, è una droga come qualunque altra e, soprattutto in questi ultimi anni, sta andando a sostituirsi ad altri tipi di droga sia per il costo, ma anche perchè quella che c’è sul mercato è talmente forte da poter soddisfare le persone che cercano determinati effetti.
Ormai esiste una marijuana per ogni tipo di esigenza, modificata a tal punto da poter incrementare a piacimento gli effetti sedativi o stimolanti, a discapito della salute della persona che ne fa uso.
Assumere marijuana, oggi, vuol dire esporre la propria salute (fisica e mentale) ad enormi rischi e a complicazioni che possono portare all’insorgere di patologie respiratorie, cardiache, ulcere e lesioni al cavo orale, ma ciò che bisogna sapere è che questa droga, a causa dell’elevata percentuale di principio attivo (il Δ9–tetra–idro–cannabinolo, conosciuto come THC), può portare a conseguenze mentali che possono sfociare in vere e proprie patologie psichiatriche (psicosi, schizofrenia, disturbo d’ansia, fobie generalizzate, allucinazioni) a volte irreversibili.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo nel settore delle tossicodipendenze da oltre 25 anni, è perfettamente consapevole del fatto che avere a che fare con la marijuana non ha nulla di diverso dal trattare la dipendenza da qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, ed è proprio per questo che offre uno specifico percorso finalizzato a risolvere alla radice il problema droga.
Per fare ciò viene utilizzato un metodo assolutamente naturale, ovvero senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, perchè non si ritiene che sostituire una dipendenza con un’altra sia una soluzione, ma piuttosto è necessario permette di risolvere tutti i motivi, fisici e psicologici, che hanno portato una persona a ricorrere all’uso di una droga.
L’intero programma di disintossicazione viene suddiviso in tre differenti fasi, che permettono di superare i principali ostacoli ad un efficace recupero:
Prima Fase – la persona viene aiutata a superare l’astinenza da marijuana, caratterizzata da sintomi quali sbalzi d’umore repentini, sudorazione, aggressività, insonnia, nervosismo e spossatezza, anche se spesso c’è chi ritiene che questa droga non possa causare delle difficoltà di questo tipo.
Alla persona viene permesso di distaccarsi dalla droga grazie ad un sostegno 24 ore su 24, l’assunzione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio) e una serie di assistenze fisiche, per muscoli e nervi, tramite i quali può reintegrare le carenze nutrizionali causate dall’uso di droga ma anche scaricare la tensione tipica dei giorni immediatamente successivi all’interruzione dell’uso di marijuana.
In questo modo la persona riuscirà ad ottenere una prima forma di equilibrio psicofisico, che le permetterà di pensare sempre meno all’uso di droga, e le risulterà più semplice dedicarsi al proprio benessere.
Seconda Fase – viene affrontata la principale causa della dipendenza e delle ricadute nell’uso di droga, ovvero l’intossicazione fisica che si sviluppa a seguito di ogni singola assunzione.
Bisogna tenere conto che ogni volta che la persona assume marijuana, come qualunque altra droga, questa rilascia nell’organismo delle tossine che, non metabolizzate del tutto, si depositano nei tessuti grassi e si accumulano, fungendo da punto di contatto con la sostanza.
Fino a quando questi residui non verranno eliminati, anche a distanza di tempo, può capitare che la persona, sottoposta ad un forte stress (fisico o emotivo), possa sperimentare nuovamente gli stessi effetti della sostanza o ricollegarsi a ricordi di passate esperienze dell’uso di droga, avvertendo nuovamente il desiderio di assumere droga.
Per porre rimedio ad eventualità di questo tipo, vengono svolte delle specifiche saune disintossicanti che, sotto stretto controllo medico, permettono l’epurazione dell’organismo da tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, così da restituire alla persona un corpo assolutamente pulito da qualunque impurità, un’ottima condizione fisica, maggiore energia e voglia di fare, oltre ad una rinnovata lucidità mentale.
Terza Fase – dopo aver spezzato il legame fisico tra la persona e la sostanza, si va ad agire su tutto quello che c’è dietro l’abuso di droga e che, nel corso del tempo, ha fatto sì che non riuscisse più a farne a meno.
Per mezzo di una serie di corsi di riabilitazione, la persona viene aiutata a guardare tutta la sua vita da un punto di vista più sano, onesto e responsabile.
Inoltre la persona va ad individuare e risolvere i disagi che l’hanno spinta ad usare droga.
Una volta individuati tali disagi, e riconosciuti come cause della sua dipendenza, andrà a rafforzare il suo carattere, incrementare la sua autostima e la fiducia in sè stessa, così da assumere un atteggiamento più propositivo nei confronti del futuro e riuscire ad avere il pieno controllo su tutte quelle situazioni, potenzialmente pericolose, che potrebbero portarla a commettere gli stessi errori.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Marijuana?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Marijuana?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Questo percorso, una volta portato a termine, permette di risolvere in modo efficace la dipendenza da droga e consente ad una persona di tornare a reinserirsi nella società come un membro valido e produttivo.