La dipendenza da metadone è una condizione molto problematica e risulta particolarmente difficile da sconfiggere, anche di più di quella dell’eroina che, in principio, ha spinto una persona a ricorrere ad una sostanza come il metadone, nel tentativo di trovarvi una soluzione.
Alla base della dipendenza da metadone c’è il fatto che questa sostanza è un oppiaceo sintetico e viene utilizzato, ormai da tantissimi anni, come sostitutivo per il “trattamento” della dipendenza da eroina, con lo scopo di aiutare una persona ad avvertire sempre meno il desiderio di assumerne ancora.
L’assunzione di questo farmaco/droga, viene solitamente fatta sotto controllo medico che ne segue il dosaggio, somministrandone quantità sempre inferiori fino ad eliminarlo del tutto, in modo tale di non fare avvertire, in modo eccessivo, il distacco da questa sostanza e cercare di ridurre i sintomi di astinenza.
Il problema, però, insorge quando una persona assume metadone al di fuori di ogni controllo medico, o quando viene utilizzato come vera e propria droga, abusandone in modo sconsiderato solamente per sfruttarne le proprietà e gli effetti psicoattivi.
A lungo andare, questa situazione si trasformerà in vera e propria dipendenza da metadone e la persona si troverà legata ad una sostanza che può arrecare ingenti danni per la salute.
Risolvere la dipendenza da metadone, in molti casi, può sembrare molto più difficile rispetto alla dipendenza da eroina proprio a causa delle peculiarità di questo farmaco.
Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dalla dipendenza da metadone e, senza ricorrere a farmaci di alcun tipo nè a sostitutivi, permette di andare ad agire non solo sugli aspetti fisici di questa dipendenza, ma anche su tutti quei meccanismi che sono responsabili della tossicodipendenza e del motivo per cui una persona ha sentito l’esigenza di usare droga in primo luogo.
Il programma di disintossicazione, infatti, permette di andare a risolvere proprio quei disagi e quelle difficoltà che, normalmente, sono alla base della tossicodipendenza e, di conseguenza, aiuta una persona a riscoprire il modo corretto di condurre una vita serena e libera dalla droga.
Seppur l’uso di metadone, in alcuni casi, sia stato “utile” per chi faceva uso di eroina, il suo abuso non potrà mai essere una soluzione.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Metadone?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Metadone?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Il Gabbiano, grazie a questo metodo, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare metadone e liberarsi dalla tossicodipendenza.