Dipendenza da Hashish

Dipendenza da HashishPuò sembrare strano parlare di dipendenza da hashish, visto che per moltissime persone si tratta di una “droga leggera” che non ha effetti collaterali e che deriva da una “banale” pianta…ma non è esattamente così.

L’hashish, ottenuto dalla lavorazione della resina delle infiorescenze della pianta di cannabis, è una sostanza psicotropa (ovvero in grado di alterare il funzionamento delle normali attività cerebrali) che fa sperimentare a chi ne fa uso una sensazione di benessere e leggerezza mentale, oltre a un’aumentata percezione di alcuni sensi (principalmente udito e olfatto).

Ciò che non viene detto di questi effetti dell’hashish è che tali sensazioni sono il risultato del funzionamento alterato delle connessioni cerebrali, ovvero il segno che il sistema nervoso non sta operando in modo consueto e normale.

A lungo andare, la persona si abituerà a questi effetti e svilupperà un’assuefazione che la porterà a doverne assumere con maggiore frequenza, al fine di poter sperimentare ogni volta effetti simili e dando così il via ad un’effettiva dipendenza da hashish che può portare, però, ad ulteriori rischi oltre a quelli strettamente legati all’abuso di questa sostanza.

L’hashish, infatti, ha un contenuto di principio attivo (il THC, ovvero il tetra-idro-cannabinolo) che arriva ad essere anche 10 volte superiore a quello della marijuana ed espone la persona a gravi rischi per la sua salute, fisica e mentale, ma oltre a questo può metterla nella condizione di voler trovare ulteriori effetti stupefacenti portandola ad assumere altre droghe.

Seppure sia definita una “droga leggera“, i danni che può provocare sono assolutamente gravi perchè, al pari della marijuana o di altre droghe come il crack e le varie droghe sintetiche, può causare gravi alterazioni dell’attività cerebrale causando disturbi che possono degenerare in psicosi, schizofrenia, disturbi d’ansia che, se non presi per tempo, possono diventare irreversibili.

Onde evitare tutto questo, e liberare una persona dalla dipendenza da hashish, è opportuno intraprendere uno specifico programma di disintossicazione che permette di andare a rimuovere tutte le motivazioni, di carattere sia fisico che psicologico, che sono alla base dell’esigenza di usare droga.

Il centro di recupero Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione da hashish grazie ad un completo programma di riabilitazione psicofisica assolutamente naturale, ovvero non ricorre ad alcun tipo di prescrizione farmacologica o sostitutiva, per mezzo del quale aiuta una persona a risolvere ogni aspetto dell’uso di droga, sia ponendo rimedio alle conseguenze dell’intossicazione fisica, ma anche andando ad individuare le cause che sono alla base della sua dipendenza.

  • Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Hashish?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Hashish?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

La metodologia d’intervento applicata ha permesso a migliaia di persone di liberarsi dalla dipendenza da hashish, riconducendole ad una vita serena e basata su sani principi morali.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema