La dipendenza da cannabis è qualcosa di cui difficilmente si parla a causa della vigente convinzione che si tratti di una “droga leggera” che non può portare a grosse conseguenze, o quantomeno non così gravi da poter essere preoccupanti.
Questo punto di vista ha fatto sì che nel corso degli anni si sottostimassero gli effettivi rischi derivati dall’uso di questa sostanza, fino a considerare “normale” il fatto che una persona potesse farne uso e avanzando motivi, basati su incomprensioni, che potesse essere considerata una droga con effetti benefici.
Quando si parla di cannabis ci si riferisce ad una droga che si ottiene dalla lavorazione di differenti parti della pianta di canapa indiana o canapa indica (a seconda della provenienza geografica) il cui principio attivo, il Δ9-tetra-idro-cannabinolo (conosciuto come THC), ha effetti psicostimolanti che vanno ad alterare le normali funzioni delle attività cognitive, portando la persona a sperimentare un’illusoria sensazione di “benessere“.
Man mano che una persona assume questa sostanza, tutto l’organismo (mente inclusa) si abitua a funzionare secondo determinati effetti, portando la persona a sviluppare una vera e propria dipendenza da cannabis ed esponendosi a seri danni per la sua salute.
Ciò che non tutti sanno su questa sostanza è che può portare all’insorgere di varie conseguenze di tipo psichiatrico che, se non prese per tempo, possono degenerare in vere e proprie rotture psicotiche a cui possono fare seguito condizioni come schizofrenia, deliri allucinatori, fobie generalizzate e disturbi dell’umore molto gravi.
La comunità di recupero Narconon Gabbiano è specializzata nella disintossicazione e nella riabilitazione dalla dipendenza da cannabis tramite un completo programma che non prevede l’assunzione di farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, ma punta alla soluzione tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati all’uso di questa droga.
Attraverso questo programma di disintossicazione dalla cannabis, la persona si libera dall’uso di droga ma, soprattutto, assume un atteggiamento nei confronti della vita assolutamente positivo che le permetterà di gestirla in modo assolutamente costruttivo e senza alcun bisogno di usare droga.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Cannabis?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cannabis?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Il Gabbiano, grazie a questo metodo, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare cannabis e liberarsi dalla tossicodipendenza.