Come Trattare un Figlio Tossicodipendente

Come Trattare un Figlio TossicodipendenteTutti quei genitori che si chiedono come trattare un figlio tossicodipendente vogliono capire qual’è il modo corretto di relazionarsi con lui per aiutarlo a risolvere il suo problema con la droga.

Un genitore che vuole aiutare un figlio tossicodipendente, infatti, spesso si scontra con delle grosse difficoltà in quanto lui potrebbe non essere disposto ad affrontare l’argomento, a tal punto da negare l’uso di droga oppure provare a minimizzare la gravita della sua condizione.

Nel tentativo di superare tale reticenza, non di rado i genitori assumono atteggiamenti differenti: talvolta più comprensivi, nella speranza di convincerlo ad aprirsi con loro, ed altre volte più decisi, al fine di suscitare in lui una reazione di qualche tipo che lo induca a decidere di farsi aiutare.

Purtroppo, però, non è detto che queste “strategie” possano sortire l’effetto desiderato perchè la persona potrebbe anche chiudersi ulteriormente in sè stessa, rendendo ancor più difficile qualsiasi tentativo di darle una mano.

Pertanto, se l’intervento della famiglia non dovesse bastare, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che sappiano come gestire una situazione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza ed i suoi operatori sono in grado di dare tutto il supporto necessario ai genitori che vogliono aiutare un figlio a smettere di usare droga.

  • Vuoi Sapere Come Trattare un Figlio Tossicodipendente?
  • Vuoi Aiutare Tuo Figlio a Smettere di Usare Droga?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Spesso, le difficoltà che incontra una persona quando prova ad aiutare un figlio tossicodipendente sono legate al fatto di non riuscire a comprendere perchè non voglia smettere di usare droga, benchè i danni causati dalla sua condizione siano più che palesi.

Per comprendere tutto ciò, bisogna avere ben chiaro che alla base di una qualsiasi tossicodipendenza c’è sempre un disagio, fisico o emotivo, che la persona ha cercato di “risolvere” ricorrendo all’uso di droga, dando così il via ad un meccanismo di compensazione che la induce a farne uso ogni volta che le si presenta una difficoltà nella vita.

E’ per questo motivo che, spesso, non appena un genitore propone al proprio figlio di smettere ed intraprendere un programma di recupero, in molti casi lui potrebbe reagire affermando di non avere alcun tipo di problema, oppure assumendo un atteggiamento di ostilità proprio nei confronti di coloro che vogliono dargli una mano.

Ecco perchè se si vuole salvare un figlio dalla droga bisogna affidarsi a degli esperti, perchè altrimenti si corre il rischio di non riuscire ad arrivare ad una soluzione concreta.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno come parlare con una persona che usa droga e come gestire qualunque tipo di obiezione che essa possa avanzare. Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, tramite un colloquio finalizzato a convincere il loro caro a prendere la decisione di farsi aiutare.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano, migliaia di persone sono riuscite a risolvere un problema di dipendenza da cocaina e adesso conducono un’esistenza felice, serena e, soprattutto, libera dalla droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema