Nel tentativo di capire come riconoscere un tossicodipendente bisogna tenere conto di alcune cose che possono fare la differenza tra il fugare ogni dubbio riguardo ad alcuni atteggiamenti di qualcuno che ci sta accanto e il rischio di prendere un enorme abbaglio.
Un tossicodipendente, infatti, ha come sua peculiarità quella di fare tutto il possibile affinchè gli altri non lo scoprano e, di conseguenza cerca di avanzare mille scuse e altrettante bugie per cercare di giustificare determinati suoi comportamenti.
Chi vive al suo fianco, col passare del tempo inizia a rendersi conto che quelle motivazioni non hanno nessun fondamento e iniziano a sorgere i primi dubbi su quello che stia capitando a quella persona.
E’ in situazioni di quel tipo che ci si inizia a chiedere come riconoscere un tossicodipendente, in modo tale da poter spiegare tutte quelle cose che, fino a quel momento, appaiono assolutamente prive di fondamento.
Il comportamento di una persona che usa droga, seppur abbia delle caratteristiche ben precise, varia molto a seconda della sostanza che utilizza.
In linea di massima, un tossicodipendente si comporterà cercando di allontanare da sè tutte quelle persone che, in un modo o in un altro, potrebbero immischiarsi nel suo rapporto con la droga, inizierà a chiudersi in sè stesso e ridurrà la sua comunicazione, se non per avanzare pretese di vario genere (solitamente sono di tipo economico).
Col passare del tempo, il tossicodipendente comincerà a cercare di imputare il proprio senso di malessere sulle persone che ha intorno, in modo tale da non dover gestire lui il peso dei suoi errori e si abbandonerà ad una serie di recriminazioni assolutamente infondate.
Inoltre, per capire come riconoscere un tossicodipendente bisogna anche tenere conto del tipo di droga che viene usata, infatto ci si potrebbe trovare di fronte una persona particolarmente agitata e nervosa, con sbalzi d’umore repentini ed accessi di vera e propria aggressività.
Ma, in altri casi, potrebbe essere un individuo che rasenta l’apatia, del tutto assente e disinteressato a ciò che gli capita intorno, fino a perdere interesse anche per sè stesso e per i propri bisogni di primaria importanza.
La vita di queste persone è del tutto dedita alla droga e anche se non si sa ancora come riconoscere un tossicodipendente, queste caratteristiche possono essere molto utili per poter spiegare gli atteggiamenti di un nostro caro, al fine di fare qualcosa per aiutarlo.