Vista la grande diffusione del fenomeno alcool e di tutte i nuovi modi di bere, un sacco di persone stanno iniziando a voler capire come riconoscere un alcolista, in modo tale da poter anche individuare subito degli atteggiamenti che possono lasciar predire futuri problemi di dipendenza dall’alcool.
In questi anni, infatti, si sta assistendo ad un vero e proprio boom dell’alcool che, mai come ora, sta spopolando tra qualunque fascia della popolazione, senza tenere conto di sesso, età, categoria sociale o altre distinzioni.
Ogni giorno vengono pubblicizzate nuove bevande alcoliche che attirano nuovi e vecchi consumatori, ammaliati da chi propone queste bibite, e invogliano soprattutto le generazioni più giovani a fare qualcosa di “proibito“.
Ormai per capire come riconoscere un alcolista basta andare nei principali luoghi di ritrovo di ogni città e si può assistere alla completezza di tutte le principali manifestazioni dell’alcolismo, ma cio che preoccupa è che la maggior parte delle persone che girano con un bicchiere o una bottiglia in mano sono, spesso, ragazzi e ragazze poco più che maggiorenni.
L’alcolista è diventato del tutto differente da quello dell’immaginario collettivo che lo vestiva di stracci e lo relegava in condizione di emarginazione sociale.
Infatti, in questi ultimi anni, si vedono tantissimi ragazzi che, nel fine settimana, passano serate intere a spostarsi da un bar all’altro, bevendo ingenti quantità di alcool, fino al tracollo vero e proprio.
Ma oltre a queste realtà, esiste quella un pò più classica, ma che in molti casi non viene vista per quella che è realmente, un motivo in più per mettere l’attenzione su alcuni atteggiamenti che permettono di comprendere meglio come riconoscere un alcolista.
Un alcolista, infatti, ha delle caratteristiche abbastanza note:
- spesso beve da solo e di nascosto
- nasconde alcool in cassetti e armadi
- porta sempre con sè una quantità d’alcool
- con poco alcool perde il controllo
- la faccia e il naso si riempiono di capillari rotti
- si trascura, sia nell’aspetto che nell’igiene
Ovviamente queste caratteristiche non sono tutte quante individuabili in una sola persona, anche se non è detto, ma possono essere molto utili per comprendere e interpretare alcuni atteggiamenti apparentemente senza senso di chi abbiamo al nostro fianco.