Come Riconoscere chi Usa Eroina

come riconoscere chi usa eroinaNon è raro sentire una persona chiedersi come riconoscere chi usa eroina, soprattutto quando ha a che fare con una persona che le sta dando modo di preoccuparsi a causa dei suoi cambiamenti, che però non sembra abbiano alcuna spiegazione.

Di sicuro qualche anno fa sarebbe bastato guardare le braccia di una persona, vedere se ci fossero dei segni (le cosiddette piste), e il problema di come riconoscere chi usa eroina sarebbe stato risolto molto facilmente.

Ma oggi non è così semplice perchè le modalità d’assunzione di eroina sono cambiate e tantissimi eroinomani non rispecchiano più il vecchio stereotipo del tossico da strada che vive di espedienti, ai margini della società a fare l’elemosina o un pò di accattonaggio per raccimolare i soldi necessari per acquistare una dose.

L’eroina, ultimamente, viene consumata prevalentemente fumata, in alcuni casi sniffata e solamente qualche vecchio nostalgico continua a farne uso endovena.

Questo non vuol dire che non ci siano eroinomani che continuano ad utilizzarla per via iniettiva, ma solamente che il nuovo fenomeno eroina è cambiato e ha assunto forme diverse, a tal punto che non sempre si è perfettamente in grado di capire come riconoscere chi fa uso di eroina.

Ma nonostante questo, continuano ad esserci dei segni, degli indicatori che permettono di farsi un’idea più chiara e di come riconoscere chi usa eroina, ovvero degli atteggiamenti che lasciano adito a ben pochi dubbi.

L’eroinomane, infatti solitamente manifesta una serie di comportamenti abbastanza tipici:

  • è sempre sonnolente
  • si gratta spesso
  • si addormenta spesso
  • ha le pupille strette (occhi a spillo)
  • parla quasi sbiascicando
  • la voce è roca
  • chiede sempre soldi, anche se non grosse cifre
  • compie furti in casa
  • vive a rilento
  • inizia a disinteressarsi del suo aspetto
  • mangerà pochissimo
  • avrà una notevole perdita di peso

Ovviamente questi atteggiamenti non sono una prova schiacciante ma, solitamente, possono essere un punto di riferimento per chi volesse iniziare a muoversi per comprendere meglio cosa stia accadendo ad un proprio caro.

Oltre a questo è giusto sapere che per comprendere meglio come riconoscere chi usa eroina è necessario notare la sua abitudinarietà, infatti le assunzioni di eroina sono abbastanza schematiche e avvengono solitamente sempre agli stessi orari, perchè in caso contrario subentrerebbero i vari sintomi di astinenza da eroina e, a quel punto, potrebbe essere scoperto perchè il malessere diverrebbe fin troppo evidente.

Ma a prescindere da tutti questi indicatori c’è un solo modo veramente efficace che può risolvere il problema di come riconoscere chi usa eroina, ovvero far fare alla persona un test antidroga istantaneo (come quelli acquistabili in farmacia), in modo tale da fugare ogni dubbio.

Vuoi Capire se un Tuo Caro ha un Problema di Eroina?
Non Sai Come Riconoscere chi Usa Eroina?

Noi Possiamo Aiutarti.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema