Come Riconoscere chi Usa Droga

come riconoscere chi usa drogaSono sempre di più le persone che, di fronte a delle situazioni non perfettamente chiare che riguardano una persona a loro vicina, si chiedono come riconoscere chi usa droga in modo da avere un quadro ben preciso della cosa e affrontarla in modo adeguato.

Questo interrogativo tormenta sempre più persone (familiari, amici, colleghi, parenti ecc…) che hanno qualche dubbio su un loro caro, o qualcuno che hanno vicino, e non sanno come fare per accertarsene.

Nella fase iniziale della dipendenza, il comportamento di chi fa uso di droga solitamente non dà adito a preoccupazioni nelle persone che gli sono vicine e che gli vogliono bene.

Quindi, come riconoscere chi usa droga?

Bisogna tenere conto che durante le prime settimane, la persona è convinta che il fatto di aver usato droga si tratti solo di un’esperienza e che smetterà subito, ma non immagina che ha aperto le porte ad una condizione che potrebbe farla diventare un tossicodipendente.

Successivamente, una volta che l’uso di droga comincia a far parte della vita della persona, gli atteggiamenti iniziano a subire dei cambiamenti che, in maggiore o minor misura, destano grande preoccupazione:

  • sbalzi di umore
  • difficoltà di comunicazione molto ben individuabili
  • comincia a non dare più importanza alla sua immagine
  • ha lo sguardo perso
  • non da importanza a ciò che accade intorno
  • manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lei care

Lo scopo di tali atteggiamenti è quello di non “farsi scoprire”, poichè sa benissimo che ciò che sta facendo è sbagliato e non vuole che gli altri lo vengano a sapere, onde evitare di doversi scontrare con tutta una serie di situazioni che, di sicuro, la metterebbero in grosse difficoltà.

Per mantenere questo segreto, la persona:

  • comincia a chiudersi sempre più in sè stessa
  • comincia ad abbandonare gli amici di sempre
  • prova sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto
  • sarà sempre meno presente nell’ambito familiare e l’applicazione verso lo studio, o il lavoro, diminuisce fino a disinteressarsene del tutto.

Ovviamente, cerca di mascherare questi atteggiamenti adducendo scuse tipo: “Sono stanco…”, “Dite sempre le solite cose che non mi interessano…”, “Sto attraversando un periodo in cui ho bisogno di stare solo…”, “Non ho nulla, siete voi che mi stressate…

Ma oltre a tutto questo, come riconoscere chi usa droga?

Ricordate che il comportamento del tossicodipendente è fortemente condizionato dalle droghe utilizzate, infatti, usare certe sostanze crea effetti sulla personalità dell’individuo e, in base a tali effetti, può essere più semplice capire quale tipo di droga stia usando.

Le informazioni fornite in questa pagina sono solo delle indicazioni di massima, ma se hai qualsiasi dubbio sul comportamento di una persona cara, o per sapere bene come riconoscere chi usa droga con un certo livello di sicurezza in più, non esitare a ricorrere ad uno dei vari test antidroga che si possono acquistare in farmacia, oppure mettiti subito in contatto con i nostri esperti, per chiedere un aiuto immediato.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema