Per comprendere come aiutare un cocainomane, soprattutto quando non riesce ad ammettere di avere un problema, bisogna conoscere i vari meccanismi che sono legati all’uso di questa sostanza, oltre a quelli caratteristici di questa droga.
Conoscere queste cose permette di capire perchè un familiare, o un amico, fa una grande fatica a parlare con un proprio caro che usa cocaina e col quale non è in grado di iniziare un discorso finalizzato a fare qualcosa di concreto per aiutarlo a risolvere la sua dipendenza.
Alla base delle difficoltà nel convincere un cocainomane a farsi aiutare c’è proprio il modo di agire della cocaina sulla persona che, non richiedendole un’assunzione quotidiana come nel caso dell’eroina, arriva a convincersi di essere lui ad avere il controllo sul suo rapporto con la droga, senza accorgersi che, invece, la cocaina sta agendo in maniera talmente subdola da passare “quasi” inosservata.
Infatti, solitamente l’uso di cocaina è qualcosa che accade con una frequenza abbastanza discontinua e quando la persona non ne assume non avverte grossi disagi, riuscendo a stare anche periodi abbastanza lunghi senza farne ulteriormente uso.
Questa caratteristica, propria del modo di agire della cocaina, fa sì che quando si prova a fare qualcosa per parlare con chi ne fa uso, si ottengono risposte del tipo: “Non ho nessun problema!“, “Non sono un tossico!“, “Non la uso tutti i giorni!“, “Smetto quando voglio!” e mille altre frasi di questo tipo.
Di fronte a un atteggiamento così chiuso, e non sapendo come aiutare un cocainomane in altro modo se non parlandogli, spesso una persona nonostante mossa da buone intenzioni decide di “mollare il colpo” perchè non sa più cosa poter fare e inizia a sperare che, prima o poi, qualcosa possa cambiare e che il proprio caro decida di chiedere espressamente aiuto.
Il problema fondamentale di questa reazione, però, è che mentre si aspetta che accada la “magia“, il cocainomane continua a fare uso di droga e si rischia che quel giorno non arrivi mai.
Al Centro Narconon Gabbiano sappiamo esattamente come aiutare un cocainomane a prendere la decisione di cambiare la propria vita, conosciamo benissimo le difficoltà e le giustificazioni che può addurre per rimandare il momento di fare qualcosa di concreto, ma soprattutto siamo in grado di superare quel “muro” fatto, spesso, di vergogna e sensi di colpa che un amico o un familiare non riescono nemmeno ad intaccare.
Laddove ci sia una situazione in cui non si sa come aiutare un cocainomane, i nostri esperti sono specializzati nel fare opera di convincimento con lo scopo di fare intraprendere, nell’immediato, il nostro programma di disintossicazione e permettergli di risolvere la sua dipendenza una volta e per tutte.
Organizziamo colloqui anche a domicilio che permettono di compiere un’azione risolutiva volta a smontare tutte le obiezioni per rimandare l’inizio di un percorso di riabilitazione.
Una volta lì, faccia a faccia con la persona, i nostri operatori sapranno creare quel clima di “complicità” che risulterà di fondamentale importanza per permetterle di ammettere di avere un problema e di farle accettare di fare subito qualcosa di concreto.
Comprendere come aiutare un cocainomane può sembrare qualcosa di non facile da fare, ma col nostro supporto diventa molto più semplice.