Non è sempre facile capire come aiutare un alcolista che non ne vuole sapere di smettere di bere e che, in molti casi, non riconosce di avere un problema di alcolismo, ma preferisce accusare le persone che ha intorno del suo malessere.
Sono tante le persone (familiari, parenti e amici) che, ogni giorno, si ritrovano a dover affrontare una situazione del genere e che ne subiscono gli effetti, cercando di capire cosa poter fare per convincere una persona vicina ad accettare il loro aiuto.
Ogni volta che provano a parlare con la persona, ottengono in risposta mille giustificazioni, accuse, recriminazioni e tantissimi altri motivi che cercano di sminuire la reale entità del problema; questi stessi motivi fanno ricadere sugli altri le responsabilità di un proprio stato di malessere, imputando loro colpe che non hanno alcun fondamento, al fine di poter continuare a giustificare il proprio abuso di alcool.
Di fronte a reazioni di questo tipo sono tante le persone che, non sapendo come aiutare un alcolista in modo efficace, decidono di “gettare la spugna” e iniziano a sperare che un giorno, come per magia, la persona decida di farsi aiutare e si dimostri consapevole di dover fare qualcosa subito, senza più rimandare…sarebbe bello, no?
Il problema, però, è che mentre si aspetta che qualcosa cambi e che la persona chieda espressamente una mano, le cose continuano ad andare nella stessa direzione e l’alcolista va avanti ad abusare di alcool, rischiando di non arrivare a vedere il fondo di quella che potrebbe diventare l’ultima bottiglia.
Alla base della difficoltà dell’alcolista di farsi aiutare, nonostante spesso sia perfettamente consapevole di avere un problema con l’alcool, c’è quel timore di dover ammettere di essere in difficoltà perchè ciò significherebbe scendere a patti col proprio orgoglio e ammettere apertamente le proprie debolezze.
Spesso basta solamente pensare a questo per spingere un’alcolista a continuare a bere, egli preferisce stordirsi piuttosto che stare di fronte a sè stesso.
Il Centro Narconon Gabbiano conosce perfettamente questi meccanismi, sa benissimo quali pensieri attraversano la mente di chi ha un problema di alcolismo ed è in grado di far comprendere ad un’altra persona come aiutare un alcolista sia qualcosa che deve essere affrontato nel modo corretto, altrimenti si corre il rischio di far allontanare da tutto e da tutti una persona che, invece, ha un disperato bisogno di colmare la solitudine che prova da troppo tempo e che, fino a quel momento, ha riempito nel modo peggiore.
Di fronte ad ogni situazione in cui non sai come aiutare un alcolista, i nostri esperti sono in grado di darti il loro appoggio per convincerlo a prendere una decisione definitiva e iniziare il nostro programma di disintossicazione per liberarsi, una volta e per tutte, dalla dipendenza dall’alcool.
Organizziamo anche colloqui a domicilio con lo scopo di aiutare la persona subito e, col giusto dialogo, farle comprendere la reale entità del problema, così da farle capire cosa c’è da risolvere alla base del sua dipendenza dall’alcool, fino a portarla ad accettare l’aiuto e non rimandare più la decisione di poter dare una svolta alla sua vita.
Comprendere come aiutare un alcolista può sembrare qualcosa di difficile, ma col nostro supporto diventa molto più semplice.