Una tra le cose principali per poter risolvere un problema di tossicodipendenza è legato al fatto di capire come aiutare chi usa droga ad accettare di fare qualcosa di concreto per uscire da una condizione problematica come questa.
Molto spesso, infatti, ci sono persone che sono legate (o per vincoli di parentela o di semplice amicizia) a chi ha problemi di droga che, nonostante stiano creando una serie di danni, non vogliono farsi aiutare o cercano in tutti i modi di convincere gli altri di non avere alcun problema, avanzando scuse e mille giustificazioni per cui non è necessario fare nulla, se non quello di stare più tranquillo.
Quante volte, infatti, avete sentito dire ad un tossicodipendente frasi tipo: “Non ho nessun problema!“, “Sto solamente attraversando un brutto periodo, ora passa…“, “Ce la faccio benissimo da solo!“, “Smetto quando voglio!“, “E’ per colpa vostra se sto così!” e mille altre frasi del genere?
E quante volte, di fronte ad espressioni del genere, avete cercato di capire come aiutare chi usa droga.
Bisogna tenere conto di una cosa di fondamentale importanza, che fa comprendere come mai sia così difficile per un tossicodipendente ammettere di avere un problema e accettare di farsi aiutare: una persona che usa droga, lo fa perchè sta cercando di risolvere un disagio, una difficoltà che ha incontrato in un certo momento della sua vita, a cui non è mai stata in grado di fare fronte in modo efficace.
Abbattuta da quel senso di inadeguatezza e di incapacità, cerca di trovare un modo per poter allontanare da sè quella sensazione spiacevole e, di conseguenza, riuscire a sentirsi più in grado di affrontare le difficoltà.
Nel momento in cui scopre che assumendo una certa droga, non importa quale, riesce a “sentirsi meglio” vi si legherà in modo quasi indissolubile e cercherà, in ogni modo, di tenere alla larga qualunque persona che vuole spezzare questo “sodalizio“.
Scontrarsi con questa realtà fa comprendere che aiutare chi usa droga non è qualcosa di facile, a meno che non si disponga di una certa esperienza nel trattare queste situazioni e nel fare breccia in quel muro che il tossicodipendente ha innalzato.
Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dall’uso di droga, è perfettamente consapevole di tutti quei meccanismi adottati da una persona che fa uso di droga e che mette in atto per tenersi stretto quel benessere illusorio ottenuto a gran fatica.
Se non sai come aiutare chi usa droga, i nostri esperti sono disposti ad organizzare un colloquio a domicilio al fine di fare opera di convincimento e permettere a chi ha un problema di dipendenza di fare la scelta migliore della sua vita.
Tramite il dialogo, i nostri operatori saranno in grado di entrare in confidenza con chi fa uso di droga, riuscendo a scavalcare quel “muro” fatto di vergogna e timore che, spesso, un amico o un familiare fa fatica ad oltrepassare; grazie all’esperienza maturata negli anni, riusciranno a fare ammettere alla persona che ha un problema di tossicodipendenza e a farle comprendere l’importanza di fare qualcosa di concreto per venire fuori dal baratro in cui è precipitata, al fine di farle prendere la sana decisione di intraprendere il nostro programma di disintossicazione e risolvere, una volta e per tutte, il suo problema.
Comprendere come aiutare chi usa droga non è qualcosa di facile, ma col nostro supporto diventa molto più semplice.