Un centro disintossicazione droga per poter essere funzionale ed aiutare una persona a uscire dalla tossicodipendenza, deve tenere conto di tutto ciò che ha a che fare con l’uso di droga, non solamente degli aspetti fisici di questo tipo di problema.
La tossicodipendenza, infatti, è una condizione in cui una persona si ritrova ad aver bisogno di fare uso di una certa droga (eroina, cocaina, cannabis…o qualunque altra sostanza stupefacente) per poter stare, fisicamente e psicologicamente, “bene“.
Il tossicodipendente, invece, è una persona che ha ormai rinunciato, il più delle volte, a combattere contro le sue difficoltà e ha delegato alla droga il compito di fungere da panacea, preferendo non pensare o non vedere cosa le sta accadendo giorno dopo giorno.
Fare in modo che un tossicodipendente esca fuori da questa condizione vuol dire aiutarlo ad aprire gli occhi e permettergli di vedere cosa sta facendo a sè stesso e a chi lo circonda, esaltandone tutte le capacità, restituendogli stima e fiducia in sè stesso.
Il Centro Narconon Il Gabbiano, è specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dalla tossicodipendenza, attraverso uno specifico programma di recupero che punta ad eliminare ogni legame, fisico e mentale, con la sostanza d’abuso.
Il programma di disintossicazione da droga che viene consegnato, si suddivide in differenti fasi che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, consente alla persona di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla tossicodipendenza e superare i principali ostacoli che si possono presentare quando tenta di smettere di usare droga.
La prima di queste fasi è quella che permette alla persona di affrontare i giorni immediatamente successivi all’interuzione dell’uso di droga e a superare tutti i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza da droga.
Grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 e la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), la persona riesce a superare agevolmente questo primo ostacolo e si allontana gradualmente dal continuo pensiero di assumere droga.
Successivamente, grazie ad un esatto regime di attività fisica, reintegrazione vitaminica e specifiche saune, sotto controllo medico, la persona va ad espellere dall’organismo tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, spezzando così quel legame chimico che esiste tra lei e la sostanza d’abuso.
Al termine di questa fase, la persona avrà un corpo perfettamente pulito da ogni tipo di impurità, raggiungerà un’ottimale condizione fisica e ritroverà quella lucidità mentale che le consentirà di iniziare a dedicarsi a tutti i meccanismi mentali della tossicodipendenza.
Nel corso dell’ultima fase, invece, vengono svolti dei corsi di riabilitazione basati sulla responsabilità e l’etica che, in modo specifico, aiutano la persona ad individuare, confrontare e risolvere tutti quei disagi che, in passato, l’hanno spinta a fare uso di droga e che, col passare del tempo, hanno contribuito all’instaurarsi della sua tossicodipendenza.
Così facendo, la persona avrà modo di cambiare atteggiamento nei confronti della vita e potrà ristabilire tutti quei valori etico-morali, grazie ai quali poter intraprendere un nuovo percorso esistenziale volto al conseguimento di obiettivi del tutto nuovi.
- Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Tossicodipendenza?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Droga?
Non Rimandare.
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Disintossicazione Droga Narconon Il Gabbiano, negli oltre 25 anni di attività, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga e ha permesso loro di condurre una vita serena e felice.