L’astinenza da metadone provoca l’insorgere di tutta una serie di malesseri e disagi, sia fisici che mentali, che hanno una durata di alcune settimane, mentre alcuni sintomi, come gli sbalzi d’umore e l’insonnia notturna, possono durare anche per dei mesi, ostacolando il pieno recupero e spesso favorendo le ricadute nell’uso di eroina o altre droghe o farmaci.
Durante l’astinenza da metadone la persona può avere disturbi come:
- diarrea
- mal di schiena
- forti dolori addominali
- disturbi gastrointestinali (diarrea, vomito, nausea)
- crampi muscolari
- repentini sbalzi di temperatura di caldo e freddo
- insonnia
- febbre
- sudorazione
- dolori alle ossa, soprattutto alle articolazioni (gomiti e ginocchia)
- frequenti sbalzi d’umore
- craving (desiderio ossessivo)
Ulteriori alti e bassi d’umore e i vari sintomi fisici, tipici dell’astinenza da metadone, possono andare avanti anche per mesi dalla sospensione della sostanza, ragion per cui è pressochè impensabile, o quantomeno estremamente difficile, che una persona che soffra di questi disturbi possa da sola, senza un concreto e valido supporto, superare l’astinenza da metadone senza cercare di far uso di alcuna sostanza, o ricadere nell’uso di metadone o di eroina.
Inoltre, ai sintomi fisici e mentali derivanti dall’uso del metadone, la persona si trascina dietro tutti quei disagi che l’hanno spinta a far uso di droga per la prima volta.
Al Centro Narconon Gabbiano viene utilizzato un metodo assolutamente unico in grado di aiutare una persona a superare l’astinenza da metadone in modo del tutto agevole, riducendo in modo significativo i disagi, sia fisici che psicologici.
Dopodichè viene svolta una specifica disintossicazione fisica, tramite delle saune, che permette di espellere tutti i residui tossici dall’organismo e, infine, una riabilitazione psicologica che consente di risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga.