Parlare di astinenza da marijuana può sembrare esagerato, ma non è affatto così perchè ci si sta riferendo ad una droga, tra le più diffuse al mondo, che come tutte le altre produce una dipendenza e, di conseguenza, non appena se ne interrompe l’uso porta all’insorgere dei sintomi di astinenza.
Oggigiorno, la marijuana è utilizzata da milioni di persone e parecchie di queste, dopo un periodo prolungato di tempo, hanno deciso di smettere di farne uso, ma non appena si sono distaccate da questa sostanza hanno avvertito alcuni disagi che possono essere riconosciuti come i sintomi di una vera e propria astinenza da marijuana.
Essendo una droga, la marijuana agisce direttamente sul cervello e ne limita le normali attività a tal punto da illudere la persona che, una volta terminati i principali effetti di euforia e leggerezza mentale, la sua mancanza non potrà influenzare il normale svolgimento delle attività di tutti i giorni.
Ma non appena la persona prova a smettere di farne uso, o trascorre un’intera giornata senza, inizierà ad avvertire una serie di sensazioni sgradevoli che altro non sono che sintomi di astinenza da marijuana:
- nervosismo
- irritabilità
- tendenza all’apatia
- difficoltà nel dormire
- confusione
- ridotte capacità di attenzione
- craving (desiderio ossessivo)
- ansia
- depressione
- sbalzi d’umore
Solitamente i vari sintomi di astinenza da marijuana tendono a diminuire e a svanire del tutto nell’arco di pochi giorni dall’ultima assunzione, ma alcuni di questi (ad esempio l’ansia e le difficoltà a dormire) possono continuare anche per diverse settimane e, in molti casi, possono portare la persona a fare ancora uso di droga.
Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione da marijuana, adotta un metodo innovativo che permette di superare l’astinenza da marijuana in modo efficace e senza particolari difficoltà.
Dopodichè viene svolta una specifica disintossicazione fisica, tramite delle saune, che permette di espellere tutti i residui tossici dall’organismo e, infine, una riabilitazione psicologica che consente di risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga.