Astinenza da Ketamina

astinenza da ketaminaL’astinenza da ketamina è qualcosa di particolare perchè non si è ancora riusciti ad individuare dei veri e propri sintomi.

Per questo motivo è più corretto parlare di conseguenze d’abuso di ketamina e di ciò che una persona sperimenta nel momento in cui, dopo un uso prolungato nel tempo anche non continuativo, ne interrompe l’uso.

Alcune persone, infatti, sviluppano una dipendenza dalla sostanza simile alla dipendenza da cocaina, con craving (desiderio ossessivo) ed elevata tolleranza, ma senza una sindrome d’astinenza da ketamina ben definita.

La ketamina produce un alterato stato di coscienza che è molto diverso da quello suscitato dalle droghe psichedeliche, come l’LSD, e può riprodurre attraverso uno stato allucinatorio specifico tutte le caratteristiche dell’esperienza di nascita-morte, inclusa la percezione di un viaggio attraverso un tunnel, la convinzione di essere morti, la comunicazione con una dimensione trascendente.

Tra i “disturbi” riportati, che possono essere identificati come sintomi di astinenza da ketamina, sono da annoverare:

  • ansia
  • attacchi di panico
  • flashbacks (ovvero momenti in cui la persona, da lucida, sperimenta gli stessi effetti della sostanza anche a distanza di tempo)
  • cambiamenti delle percezioni che, in alcuni casi, possono diventare persistenti

Anche il tono dell’umore può venir coinvolto e possono manifestarsi sintomi caratterizzati da:

  • manie
  • depressione

Tra tutte le manifestazioni, quelle che sono state associate all’astinenza da ketamina sono:

  • insonnia
  • incubi
  • spiacevole sensazione di irrealtà

Visto il modo in cui questa droga agisce sul cervello, intervenire in modo appropriato e tempestivo è l’unica soluzione per evitare che questi sintomi possano degenerare in condizioni permanenti.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione dalla ketamina, adotta un metodo innovativo che permette di affrontare e superare l’astinenza da ketamina in modo agevole e senza particolari difficoltà.

Dopodichè viene svolta una specifica disintossicazione fisica, tramite delle saune, che permette di espellere tutti i residui tossici dall’organismo e, infine, una riabilitazione psicologica che consente di risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema