L’astinenza da hashish, seppure possa apparire strano un argomento del genere, è una condizione che tantissime persone che fanno uso di questa droga sperimentano quando ne interrompono l’assunzione.
L’hashish, infatti, col passare del tempo porta la persona a sviluppare un’elevata tolleranza che impedisce di sperimentare in maniera “soddisfacente” e “gratificante” gli effetti di questa droga, costringendo la persona a doverne assumere in quantità crescenti o con una frequenza maggiore.
La persona non appena prova a distaccarsi dall’uso di questa droga o si dovesse ritrovare a non poterne assumere, va incontro ad una serie di disagi legati al fatto che viene a mancare proprio quel senso di piacere che la gratifica, sia a livello fisico che a livello mentale, e che la spingono a fare ancora uso di droga.
I vari sintomi di astinenza da hashish, oltre a rendere difficile lo svolgimento di varie attività, sono tra i principali motivi per cui una persona non riesce a smettere di farne uso, ma possono anche essere alla base di conseguenze che, in alcuni casi, possono avere effetti molto seri, sia per la salute fisica che di carattere psicologico.
L’astinenza da hashish è caratterizzata da sintomi come:
- depressione
- ansia
- palpitazioni
- repentini sbalzi d’umore
- agitazione e irrequietezza
- difficoltà a concentrarsi
- ridotte capacità attentive e di memorizzazione
- craving (desiderio ossessivo)
- inappetenza
- insonnia
Generalmente tutti questi sintomi svaniscono, in modo graduale, nell’arco pochi giorni anche se alcuni di questi (ad esempio l’insonnia, l’ansia e la depressione) possono protrarsi per diverse settimane e, in alcuni casi, possono essere confusi con dei veri e propri sintomi di disturbi di tipo psichiatrico, rischiando di trattarli come tali.
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie al suo metodo di disintossicazione da hashish, è in grado di aiutare una persona a superare l’astinenza da hashish in maniera del tutto agevole e senza particolari difficoltà.
Dopodichè viene svolta una specifica disintossicazione fisica, tramite delle saune, che permette di espellere tutti i residui tossici dall’organismo e, infine, una riabilitazione psicologica che consente di risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga.