L’astinenza da cobret si manifesta con un fortissimo craving (desiderio ossessivo), una ricerca compulsiva ad assumere la sostanza e, solitamente, inizia a manifestarsi dopo 6-8 ore dall’ultima assunzione.
I suoi sintomi aumentano gradualmente con picco massimo nel 2°-3° giorno, per poi attenuarsi e scomparire in 5-8 giorni.
I sintomi dell’astinenza da cobret ricordano molto quelli dell’astinenza da eroina, visto che si tratta di un derivato di quest’ultima, ma possono essere più fastidiosi poichè si tratta di una droga che, generalmente, viene “tagliata” (mischiata) con alcune sostanze particolarmente tossiche.
Durante la fase di astinenza da cobret, la persona sentirà il bisogno di assumere il cobret in modo tale da non dover essere “costretta” ad avvertire i classici fastidi, fisici e psicologici, che seguono l’interruzione dell’uso di questa droga.
I sintomi di astinenza da cobret sono:
- ansia
- irrequietezza
- tremori
- sensazione alternata di caldo e freddo
- sudorazione
- pelle d’oca e brividi
- dolori alle ossa
- crampi muscolari
- sbadigli continui
- lacrimazione
- insonnia
- disturbi intestinali (nausea, diarrea e vomito)
- midriasi (pupille dilatate)
Nonostante tutti questi sintomi vadano scemando nell’arco di una decina di giorni, alcuni di essi (ad esempio l’insonnia e l’irrequietezza) possono durare anche diverse settimane e spingere la persona, stanca di queste sensazioni, a fare nuovamente uso di droga.
Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione dal cobret attraverso un metodo efficace in grado di aiutare la persona a superare l’astinenza da cobret in modo assolutamente tollerabile.
Dopodichè viene svolta una specifica disintossicazione fisica, tramite delle saune, che permette di espellere tutti i residui tossici dall’organismo e, infine, una riabilitazione psicologica che consente di risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga.