Aiutare un Tossicodipendente

Aiutare un TossicodipendenteSmetto quando voglio… non stressarmi più…!”.

Se ti è mai capitato di ascoltare queste parole, sai che è molto difficile aiutare un tossicodipendente. Giustificazioni, bugie, attacchi verbali e, talvolta, violenza fisica sono le armi usate da chi è vittima della droga, ma non può fare a meno di assumerli perché il dolore fisico e l’angoscia mentale dell’astinenza lo aspettano al varco.

La stragrande maggioranza dei tossicodipendenti non sono cattivi, anzi, erano generosi e amabili, prima. È la personalità che cambia, col tempo e con l’incremento dell’uso di droga. Una vera e propria mutazione che non ci fa riconoscere più nostro figlio, nostra figlia, nostro marito, nostro fratello, nostro nipote.

Una mutazione agghiacciante, apparentemente irreversibile, che peggiora giorno dopo giorno, lasciandoci attoniti e incapaci di agire per il meglio. Un cancro dell’anima. Allora, dopo aver tentato tutto, arriva l’apatia della resa sotto forma di un compromesso del tipo: “Se mi lasci perdere, ti lascio perdere.”

Benvenuti nella sala d’aspetto dell’inferno, dove il destino cieco è padrone e tutto è sospeso sopra un baratro di nulla, aspettando una morte che non tarderà. Gli psicofarmaci, il metadone e le altre droghe psichiatriche possono dare un’apparenza di vita, ma possono facilmente portare ad un’ulteriore tossicodipendenza ancor più difficile da sconfiggere.

Sai che è così, se una persona a te cara è tossicodipendente.

Se ti è ancora rimasta una debole speranza o se non ti sei arreso completamente al destino, puoi chiamare gli operatori del Centro Narconon Gabbiano al Numero Verde 800 178 796: loro sanno cosa fare.

Innanzitutto non ti lasciano solo. Gli operatori si schierano immediatamente con te e ti ascoltano: ti danno dei consigli e ti ridanno un pò di coraggio. Poi, se lo desideri, vengono a casa tua per stendere una strategia che possa convincere il tuo caro a seguirli, per intraprendere il Programma Narconon e così salvarsi la vita.

Dal 1988 fino ad oggi, migliaia di persone hanno risolto un problema della tossicodipendenza in breve tempo. E quando verrà il momento di riabbracciare il tuo caro, alla fine del suo programma di disintossicazione da droga, sentirai la speranza tramutarsi in certezza e gioirai, con lui, per la vittoria.